LUNETTA, MANTOVA | 17 - 23 GIUGNO 2019

Il tema scelto per quest’anno prende spunto dal libro “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” di Robert M. Pirsig in cui viene raccontata una Grande Avventura del protagonista e del figlio, in sella alla motocicletta, che diventa un viaggio nella mente e nel pensiero.

Romanzo di formazione, dove l’avventura in motocicletta del protagonista con il figlio Chris e una coppia di amici è un percorso alla ricerca di sé stessi, perché "la vera motocicletta a cui state lavorando è una moto che si chiama voi stessi".

Una lettura che è un itinerario interiore in cui molte generazioni si sono riconosciute e continuano a riconoscersi. Partendo da questi presupposti gli artisti coinvolti racconteranno la propria visione del mondo, l'esperienza dell'arte come interpretazione della vita, come momento di confronto con sé stessi e l'altro.

"[...] Qualsiasi lavoro tu faccia, se trasformi in arte ciò che stai facendo, con ogni probabilità scoprirai di essere divenuto per gli altri una persona interessante e non un oggetto. Questo perché le tue decisioni, fatte tenendo conto della Qualità, cambiano anche te. Meglio: non solo cambiano anche te e il lavoro, ma cambiano anche gli altri, perché la Qualità è come un'onda.
Quel lavoro di Qualità che pensavi nessuno avrebbe notato viene notato eccome, e chi lo vede si sente un pochino meglio: probabilmente trasferirà negli altri questa sua sensazione e in questo modo la Qualità continuerà a diffondersi [...]".

Il messaggio salvifico che Pirsig consegna alla produzione artistica è un atteggiamento positivo e di analisi del mondo dove l'arte funziona come strumento di ausilio per migliorarlo e per cambiare il senso del nostro sguardo.