LCC | Lunetta Cultural Camp nasce dall’esigenza di proseguire la rigenerare, gia inziata nel 2020-21 con i tre spazi che sono stati trasformati in atelier per creativi e in cui sono state fatte azioni di rigenerazione attraverso residenze d'artista, formazione sull'arte urbana, scuola di danza e teatro, laboratori d'arte sul riuso di oggetti e attività di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente con il supporto del gruppo - ARC3A – Azioni per la Resistenza Climatica Collettiva di Cultura e Arte - e con gli stakeholder che animano il quartiere Lunetta a partire dal 2016 tra cui: Univerrsità di Brescia, Rete Lunetta (gruppo di 14 associazioni sul territorio) Creative Lab e Pantacon, Accademia delle Arti, Lunattiva e molti Festival cittadini che hanno eletto Lunetta come nuovo luogo di sperimentazione tra cui Festival della Letteratura, Trame Sonore e Open Festival. Inoltre lo spazio del LCC è diventata la sede dell'Associazione Caravan SetUp che dal 2016 si occupa del Festival di Arte Urbana Without Frontiers che vede al suo attivo 56 opere d'arte sul tessuto urbano del quartiere.

LCC | Lunetta Cultural Camp è vincitore dell’avviso pubblico CREATIVE LIVING LAB IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

LCC | Lunetta Cultural Camp nasce per implementare il ciclo di lavori con la comunità di quartiere, iniziato nel 2016 e, nello stesso tempo, come momento di fondazione di un nuovo progetto, volto a identificare Lunetta come area dedicata alla creatività urbana. Attraverso il ripopolamento degli spazi sfitti presenti nel quartiere indicati dagli stessi abitanti come punti centrali e significativi, Lunetta ne è uscita trasformata e riqualificata come centro dedicato alle produzioni artistiche del contemporaneo, polo attrattivo per Mantova e le realtà limitrofe. Lunetta si caratterizza per la multidisciplinarità delle associazioni che lo abitano e che dal 2016 organizzano iniziative che lo hanno trasformato in centro propulsore di cultura a 360˚. Grazie a Without Frontiers, festival di rigenerazione urbana curato dall’associazione Caravan SetUp che interviene nel tessuto cittadino sia con azioni artistiche sia con laboratori per bambini e ragazzi del quartiere e non solo, sia con Pantacon con il CreativeLab - diventato un condominio creativo in cui coesistono, stimolandosi reciprocamente, diverse realtà artistiche e associative – sia con l’attuarsi del LCC, divenuto incubatore di idee e casa di artisti, musicisti, danzatori e anche luogo di incontro tra culture. Queste azioni sono servite a costruire e a intessere relazioni fra le associazioni, le amministrazioni e gli abitanti e fra gli abitanti stessi del quartiere. Questo progetto, ora, mira a canalizzare e implementare queste azioni verso e a supporto del LCC per continuare la trasformazione del quartiere in multi-centro culturale diffuso, attraverso otto azioni che animeranno il nuovo Campus della Creatività.