ÀNCORA - ANCÓRA
LUNETTA, MANTOVA | 11 - 18 GIUGNO 2023
Il progetto di questa nuova edizione di WITHOUT FRONTIERS | Lunetta a Colori si fonda sulla doppia valenza della parola italiana “ancora”, che con lo spostamento di un piccolo segno grafico cambia del tutto di significato: àncora e ancóra. È l’àncora che ci lega al passato, alle radici, alle tradizioni, rappresentando la sicurezza del rifugio e la salvezza nel pieno della tempesta, la stabilità degli affetti e la fermezza interiore. Eppure, un filo di vento muove l’accento ed ecco che la radice da sola non basta più. Lo sguardo si sposta da ciò che era ieri e ci proietta verso l’oltre, l’ignoto, il domani.
Riprendiamo così le fila dell’ultima edizione, che ci aveva lasciati con la domanda lacaniana sull’amore: una domanda infinita, una domanda che chiede ancóra. «La domanda d’amore è una domanda infinita. La domanda dell’amore è “ancora!”»
Che non è soddisfatta e desidera di più. Che alimenta l’amore con altro amore.
Gli artisti saranno dunque chiamati a una riflessione intorno allo spostamento di sguardo dall’àncora all’ancóra; da un passato fatto di legami che riempiono di vita il quartiere di Lunetta al futuro che i suoi abitanti chiedono per la loro casa, un futuro che non dimentica ciò che è stato ma che non si accontenta e che fa esplodere il desiderio.