URBANA – Underground Art Project è un progetto artistico che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. Dalla metà degli anni 90 il Ravone si è configurato come una delle principali yarde italiane, frequentata da writers provenienti da tutto il mondo.
Con la seconda edizione il progetto entra nel vivo. Due nuovi interventi su grande scala proseguiranno la ricerca sui nuovi linguaggi artistici dell’arte murale. La piazza centrale di DumBO sarà ultimata configurandosi come luogo dedicato alle soluzioni più innovative della street art italiana.
Contemporaneamente “Ravone All Stars”, l’intervento monumentale sulla parete laterale dello Spazio Bianco sarà ultimato ad opera di quegli stessi writers, provenienti da tutta Italia, che negli anni Novanta frequentavano il Ravone. URBANA racconterà tutto questo e i successivi sviluppi del writing e dell’arte urbana, attraverso uno dei progetti artistici più ambiziosi d’Italia.
L’artista Chob coordinerà un intervento su una parete di circa 1000 mq a cui prenderanno parte una decina di writers. Contemporaneamente, tre grandi nomi del muralismo Aris, Geometric Bang e Truly Design realizzeranno altrettante facciate per mostrare possibili evoluzioni del linguaggio artistico.
Un progetto che abbraccia la cultura urbana a 360˚, mostrandone quanti più esiti possibili, riconsegnando al Ravone il suo ruolo di culla delle pratiche urbane.
















