URBANA – Underground Art Project è un progetto artistico che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. Dalla metà degli anni 90 il Ravone si è configurato come una delle principali yarde italiane, frequentata da writers provenienti da tutto il mondo.

Lo scalo ferroviario del Ravone è sempre stato un luogo significativo per la comunità bolognese tutta. L’abbandono degli ultimi dieci anni ha creato un vuoto spaziale, fortemente avvertito dalla comunità, che avvertiva il bisogno di un intervento.
URBANA – Underground Art Project nasce per amplificare il processo di trasformazione già avviato di DumBO in un centro propulsore di arte e cultura, in cui si inneschino delle sinergie importanti per i residenti, per le realtà socio culturali e aggregative del quartiere.
L’arte urbana e il graffitismo, di cui il Ravone è stato una culla importante negli anni Novanta, rappresentano il fulcro di questo processo, creando un continuum storico e tematico e attuando una valorizzazione reciproca tra contenuto e contenitore.