URBANA – Underground Art Project è un progetto artistico che mira a ripopolare lo scalo ferroviario bolognese del Ravone (attuale DumBO) e restituirgli la sua identità di spazio propulsore di energie creative e cultura urbana. Dalla metà degli anni 90 il Ravone si è configurato come una delle principali yarde italiane, frequentata da writers provenienti da tutto il mondo.

Ol(tre) Futuro, la terza edizione di Urbana, è il progetto che coinvolgerà gli urban artists nella rigenerazione dell’Interrail. La visione di quest’anno prende spunto dai pittori della Scuola Bolognese che,  dal Trecento in poi,  hanno animato il panorama artistico e di cui Vitale da Bologna è considerato il capostipite.

Un omaggio fatto da artisti contemporanei ai grandi artisti della storia, nel tentativo di ricucirsi a quel passato per poi continuare con la tessitura di una trama, luogo di incontro tra quanto è stato e quanto accadrà. Un progetto che abbraccia la cultura urbana a 360˚, mostrandone quanti più esiti possibili, riconsegnando al Ravone il suo ruolo di culla.dell’arte urbana e del graffitismo.

L’artista Chob coordinerà un intervento su una parete di circa 1000 mq a cui prenderanno parte una decina di writers. Contemporaneamente, tre grandi nomi del muralismo Aris, Geometric Bang e Truly Design realizzeranno altrettante facciate per mostrare possibili evoluzioni del linguaggio artistico.