QUERENCIA

DUMBO, BOLOGNA | 12 - 15 MAGGIO 2022

Se la prima edizione ruotava intorno al concetto di Climax, è Querencia il termine filrouge di BOOMing nel 2022. C’è bisogno di amore, desiderio, energia: per questo ad ispirare questa seconda edizione era necessaria una parola così densa di passione. Dal verbo querer infatti, querencia indica quel luogo così carico di affetto e forza dove un toro, durante la corrida, riesce a ricaricarsi per uscirne più vigoroso e combattivo che mai. Metafora perfetta della rinascita post-pandemica. Tutti nell’arena allora, per una full immersion nell’arte che si è fatta querencia.

Rudy Pulcinelli, Assenze (dettaglio), 2018, acciaio corten, 140x140x4 cm

Tre sezioni tematiche accendono la seconda edizione di BOOMing: ARENA, la sezione che interpreta in purezza il concetto di querencia e restituisce all’arte il suo ruolo di guida ma anche di ristoro.

FeminisMAS, che per il secondo anno affronta la questione di genere come problematica trasversale. Perché –MAS? Perché richiama l’idea di pluralità spaziotemporale che la questione di genere attraversa e potenzia, esprime un ‘di più’ rispetto alla precedente edizione.

Karlien De Villiers, Not so Fast (dettaglio), 2019, acrilico su tela, 40x40 cm

Corn79, Oxidation Enamel 02 (dettaglio), 2020, ossidazione e acidatura su ferro, 50x50cm

Afuera, dedicata alle pratiche urbane per accendere un focus sui possibili esiti dell’arte urbana nel momento in cui si stacca dal suo supporto convenzionale, il muro, per approdare a tecniche e contesti differenti.