CLIMAX

DUMBO, BOLOGNA | 23 - 26 GENNAIO 2020

La prima edizione di BOOMing Contemporary Art Show si sviluppa su due sezioni tematiche: MAIN SECTION e SOLO SHOW. Ogni anno la Main Section sarà dedicata a una tematica sociale particolarmente sentita, rappresentata secondo una prospettiva inedita. L’edizione 2020 è dedicata alle tematiche ambientali, alla natura in pericolo, alla fragilità e alla bellezza del nostro pianeta. La sezione Solo Show è invece dedicata a “I Femminismi”.

MAIN SECTION: CLIMAX

Anna Never, Light blue (dettaglio), olio su tela, 120x105 cm, 2019

La Main Section è trainata da un progetto curatoriale volto a delineare un’emergenza collettiva, globale e sociale, seguendo la linea guida della parola Climax nel senso di continuo crescendo alludendo alla crescita incontrollata di un’emergenza tangibile come quella ambientale. La climax, nell’accezione letterale di gradazione ascendente, è una figura retorica che consiste nel disporre più elementi del discorso secondo un ordine basato sulla crescente intensità del loro significato (climax ascendente) per creare un effetto di progressione che potenzia l’espressività del discorso. L’obiettivo della fiera è misurarsi con nuove modalità, pratiche, linguaggi, dialettiche del panorama artistico, facendo crescere artisti e gallerie che prendono parte al progetto, seminando insieme per far germogliare e fiorire nuove prospettive, opere, esperienze.

SOLO SHOW: i FEMMINISMI

Alessandra Baldoni, Atlas 7 (dettaglio), 2018, stampa fine art, dimensioni variabili

Al centro, le donne, ancora sottorappresentate nel sistema e nel mercato dell’arte. Partecipano figure femminili di spicco nel panorama artistico nazionale e internazionale e artisti/e che hanno fatto della tematica femminile il cardine della loro poetica, decostruendone e ricostruendone le fondamenta culturali e storiche e analizzandone i punti sensibili. Femminismi è necessariamente declinato al plurale: la questione di genere attraversa, in modo trasversale e transgenerazionale una pluralità di approcci e ambiti spazio-temporali differenti. Solo Show ci invita ad immergerci in una materia complessa, stratificata, ribollente di proiezioni e contraddizioni, trovando una sintesi possibile e uno spazio di riflessione comune.